La Fondazione IEO-MONZINO ETS è l’unica che finanzia esclusivamente e direttamente la ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino: da quasi 30 anni il suo obiettivo è individuare le cure migliori e sostenere progetti innovativi attraverso un circolo virtuoso che consente, in totale trasparenza e senza sprechi, di mettere a disposizione dei pazienti ciò che i ricercatori scoprono in laboratorio.
Negli ultimi 10 anni sono stati raccolti oltre 50 milioni di Euro per sostenere il lavoro di chi ogni giorno combatte contro le patologie oncologiche e cardiovascolari.
Istituto Europeo di Oncologia
Lo IEO, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, nasce nel 1994 da un’idea del Prof. Umberto Veronesi per creare un Centro di eccellenza nel campo della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tumori.
Oggi lo IEO è un “Comprehensive Cancer Center” che punta ai più avanzati trattamenti per i pazienti, integrando pienamente le attività cliniche con quelle di ricerca e formazione con una costante attenzione all’innovazione organizzativa e gestionale e alla qualità del servizio erogato alle persone assistite.
Alcuni numeri nel 2022
13.750 Interventi chirurgici
721 Studi clinici attivi
6.600 Pazienti coinvolti
369 Ricercatori
61.358 Pazienti
Centro Cardiologico Monzino
Il Monzino è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e il primo ospedale in Europa dedicato esclusivamente alla ricerca, alla cura e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Nasce nel 1981 da una donazione del Cav. del lavoro Dr. Italo Monzino e dall’idea originale del Prof. Cesare Bartorelli, dell’Università degli Studi di Milano.
Al Monzino i medici operano in sinergia con i ricercatori per offrire a ogni paziente un percorso terapeutico che unisce profonde competenze iperspecialistiche alle procedure più innovative e alle tecnologie più avanzate oggi disponibili.